IL NUOVO AEREO DI LUFTHANSA DA 325 MILIONI DI DOLLARI È UNO YACHT PIONERISTICO CHE NAVIGA NEL CIELO

Il claim con cui Lufthansa sta facendo volare il suo nuovo aereo Explorer – una sorta di yacht del cielo superaccessoriato – è: go anywhere at any time (letteralmente: vai ovunque, in qualsiasi momento). Del resto, il mezzo di trasporto d’ultima generazione, comodamente abitabile come fosse una zattera volante appunto, è stato progettato per viaggi privati e voli a lungo raggio. La stessa azienda tedesca lo ha definito: hotel volante – in effetti, vanta tutti i comfort e le comodità che potrebbero caratterizzare un albergo a cinque stelle, magari di livello superior, in una località di pregio della terraferma. Ma com’è dentro? “Vi mostriamo una varietà di nuove idee”, si legge sulla nota stampa ufficiale. Oltre ai classici elementi propri degli aerei progettati per vivere un’esperienza di volo ultracomoda, e dunque stanze, camere da letto, bagni, uffici e sale conferenza, ci sono degli spazi innovativi. Ovvero, Explorer porta ad alta quota anche sale fitness, una pista da ballo e un’area spa per rilassarsi. In aggiunta, si legge sulla nota stampa: “Potete portare con voi, a bordo, tutte le vostre attrezzature speciali. Non importa se si tratta di un’auto, di un fuoristrada, di una wingsuite, di una cantina, di un laboratorio di esplorazione o anche di una sala medica di emergenza – o di qualsiasi altra cosa possiate sognare”. In pratica, sull’aereo posso salire anche mezzi privati con cui muoversi una volta arrivati a destinazione.

Tutte le cabine sono state progettate integrando l’esclusivo sistema di proiezione a soffitto progettato dall’azienda Diehl Aerospace: “abbiamo creato un interno mozzafiato che sfrutta tutto il potenziale della tecnologia per una cabina VIP. Per la prima volta, puoi provare una varietà di atmosfere nel tuo jet privato – a seconda del tuo umore e dell’occasione”. Il sistema anima numerose superfici dell’aereo – i soffitti e le pareti – trasformando l’involucro delle cabine in rotte immaginifiche da percorrere in volo. A tutto ciò si aggiunge un balcone: una specie di campo base open air da cui ammirare l’orizzonte sugli aeroporti a un’altezza di circa quattro metri. L’aereo è stato progettato per ospitare dagli 8 ai 12 passeggeri. All’occorrenza, l’aereo è anche customizzabile: la sua planimetria, per esempio, può plasmarsi grazie a nuove disposizioni creative. Può arrivare a ospitare più passeggeri e soddisfare esigenze inaspettate. “Abbiamo scelto l’Airbus Corporate Jet ACJ330 come piattaforma.

Essendo un classico aereo widebody, offre spazio sufficiente per un gran numero di nuove idee di cabina. Tuttavia, questo layout può anche essere facilmente trasferito in qualsiasi altro aereo widebody come un Airbus A350, il Boeing 787 o 777″, ha dichiarato l’azienda. L’aereo è stato presentato al recente Dubai Airshow e La Repubblica sostiene che il suo costo si aggiri intorno a 325 milioni di dollari. Insomma, riusciamo a immaginare uno yacht che vola nel cielo? Eccolo.

Fonte: elledecor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *