Voi ogni quanti giorni cambiate le lenzuola del letto e le asciugamani in bagno? Sappiate che bisognerebbe cambiarle una volta alla settimana. Lo dice lo scienza.
Questo perché produciamo una media di 26 litri di sudore che fa proliferare vari tipi di germi. Inoltre il nostro corpo produce germi con dei semplici colpi di tosse, starnuti, secrezioni intime e fa affiorare vari microbi tra cui gli acari della polvere.
Diciamo che il letto potrebbe diventare una vera e propria fucina di infezioni. Se d’inverno si può arrivare anche a 10 giorni, d’estate è d’obbligo cambiarle una volta alla settimana, perché oltre al sudore che traspiriamo la pelle è scoperta e quindi il derma è più esposto.
Anche le federe vanno cambiate spesso per non respirare batteri che potrebbero portarci acne e brufoli e portarci infezioni alle vie respiratorie, asma, mal di gola.
E il materasso? Per preservare la propria salute, quello andrebbe pulito ogni 6 mesi. Anche gli asciugamani andrebbero cambiati una volta alla settimana, stesso giorno delle lenzuola. Anche se quella del viso andrebbe cambiata ogni volta che ci si lava la faccia, ma forse è chiedere troppo.
Cambiare fa bene.
Fonte: R101.it