Il FIAT 2000 è stato il primo carro armato interamente sviluppato e costruito in Italia, nonché il veicolo di questo tipo più grande realizzato dal nostro Paese per una buona sessantina d’anni.
Per l’epoca, era un mezzo corazzato piuttosto avanzato, oltre che molto grosso. A volte, viene definito come il “carro armato superpesante italiano“. In realtà, questa definizione sarebbe errata: i carri superpesanti, infatti, erano molto più grossi.
Comunque, per l’epoca in cui fu costruito, il FIAT 2000 era un vero gioiello tecnologico, di dimensioni ragguardevoli e con armamento e corazza adeguate. Tuttavia, è errato dire che fu il più grande carro armato della prima guerra mondiale, visto che nemmeno entrò in servizio durante il conflitto.
Tra l’altro, fu tra i primissimi mezzi corazzati ad avere una torretta girevole.
Tuttavia, a causa dei costi non proprio irrisori (eufemismo) e dello scarso interesse dei comandi (che non lo ritenevano adatto al teatro di guerra italiano), ne furono realizzati appena due esemplari, che ebbero un servizio molto limitato nel corso degli anni venti e, forse, trenta.
Oggi, questi due esemplari sono andati perduti. Tuttavia, c’è un’associazione sta ha realizzato una replica il più fedele possibile per dimensioni e peso di questo veicolo straordinario.
Per chi vuole conoscere la storia di questo mezzo, qui troverete maggiori informazioni: https://www.curiositamilitari.it/fiat-2000/