Volvo fu fondata da Assar Gabrielsson e Gustaf Larson.
Gabrielsson era un uomo d’affari con una laurea in Scienze dell’economia. Iniziò la sua carriera alla SKF di Göteborg. Col tempo, divenne il direttore della filiale francese di SKF e si rese conto che era possibile vendere cuscinetti a sfere svedesi a un prezzo inferiore a quello praticato dai fornitori statunitensi. Uno dei motivi erano i bassi salari pagati in Svezia rispetto agli altri paesi. E probabilmente fu durante la permanenza in Francia che Gabrielsson cominciò a chiedersi se la Svezia potesse essere il paese giusto per produrre automobili. Nel 1923 tornò in Svezia per ricoprire l’incarico di direttore commerciale per SKF.
Gustaf Larson era un ingegnere e progettista. Aveva lavorato come apprendista in Inghilterra alla White & Poppe di Coventry dove, fra l’altro, partecipò alla progettazione dei motori Morris. Nel 1917 Larson tornò in Svezia e conseguì la laurea presso la University of Technology di Stoccolma. In seguito, lavorò come ingegnere alla SKF di Göteborg per tre anni prima di tornare a Stoccolma.
Come dipendenti dello stesso datore di lavoro, Assar Gabrielsson e Gustaf Larson ebbero quindi diverse opportunità di incontrarsi e forse fu allora che iniziarono a pensare di costruire un’automobile svedese.
COME NASCE IL NOME VOLVO
Dal momento in cui poterono presentare un risultato concreto, SKF si mostrò interessata al progetto.
Agli inizi l’azienda si era mossa con una certa cautela ma ora fornì garanzie e credito per una serie iniziale di 1.000 veicoli, 500 aperti e 500 chiusi.
SKF fornì anche i locali industriali e il nome, AB Volvo, che era stato usato in una precedente operazione commerciale. Volvo è un termine latino e significa “Io mi muovo/rotolo”.
Il lavoro preliminare e il periodo di sviluppo erano conclusi e il 1927, in cui apparvero le prime vetture prodotte in serie, viene ufficialmente riconosciuto come l’anno di nascita di Volvo.
Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina https://www.media.volvocars.com/it/it-it/media/pressreleases/10677/1927-1929