TENERE IL CELLULARE NELLA TASCA ANTERIORE FA MALE

Ormai sappiamo che il cellulare non fa bene alla salute, ma non riusciamo più a separarcene. Non possiamo neanche lasciarlo a casa per una dimenticanza, perché in molti hanno anche il Green Pass digitale e quindi bisogna averlo con sé.

Il punto è che lo teniamo sempre molto vicino a noi. In mano, all’orecchio, sulla scrivania mentre lavoriamo, sul comodino di notte oppure in tasca.

Sono tanti gli studi che affermano che un uso prolungato dei telefonini può portare a un tumore al cervello. Ma le onde emesse fanno male anche ad altri organi.

Ad esempio è una pessima abitudine quella di portare il cellulare nella tasca davanti dei pantaloni. Un pericolo soprattutto maschile perché diminuirebbe la produzione di spermatozoi.

Secondo lo studio israeliano condotto nel Technion e nel Carmel Medical Center di Haifa, le radiazioni elettromagnetiche potrebbero influire sulla salute degli spermatozoi e aumentare quindi l’infertilità.  

Sarebbe quindi meglio tenerlo lontano dalle parti intime. Altri studi come quello dell’Università inglese di Exeter ha evidenziato una correlazione tra il cellulare e l’infertilità maschile.

Sarebbe proprio l’esposizione prolungata e ripetuta ai campi elettromagnetici a bassa frequenza (Emr) a ridurre motilità e vitalità degli spermatozoi. Alcuni consigli quindi per gli uomini:

– Non tenere il telefonino nella tasca anteriore dei pantaloni

– Parlare e connettersi dall’IPhone solo quando c’è un’ottima ricezione in modo da ridurre l’emissione di onde.

– Non mettersi il telefono in grembo mentre si guida o in mezzo alle cosce quando si è seduti

– Evitare di usarli prima dei 10 anni

E le donne cosa rischiano? Per adesso i rischi sono più per il sesso maschile e non sembra che ci siano effetti nocivi particolari per le donne, ma non si esclude che l’esposizione alle radiazioni possa ridurre anche il numero degli ovociti.

In attesa di saperne di più però, non tenete il cellulare in tasca e riponetelo sempre in borsa.

Fonte: r101.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *