Lo sapevate che la Coca-Cola è nata per sbaglio e che inizialmente era una medicina? e lo sapevate che grazie alla Coca-Cola il Babbo Natale che tutti ricordiamo è vestito di rosso, mentre in realtà sarebbe vestito di verde?
La Coca-Cola fu inventata da un farmacista che viveva ad Atlanta, negli Stati Uniti. Provando in un pentolone una combinazione di ingredienti venne fuori un liquido color caramello; lo portò alla farmacia più vicina dove propose di venderla al bicchiere come medicina che curava la dipendenza da morfina, la nevrastenia, l’emicrania e perfino l’impotenza. Gli aggiunse pure dell’acqua gassata per dargli un pò di brio. Nel primo vendette circa 9 bicchieri al giorno per un totale di 1.100 dollari in moneta attuale. Per renderla pi gradevole aggiunse zucchero al posto dell’alcool. Il nome Coca-Cola deriva dai due ingredienti principali ricavati dalle foglie delle piante di coca e dalle noci di cola che erano ricche di caffeina(fino al 1905 la bevanda conteneva tracce di cocaina). Il boom iniziò quando altre farmacie accettarono di venderla; Pemberton morì nel 1888 e l’uomo che acquistò i diritti(Candler) smantellò la parte farmaceutica e iniziò un processo di industrializzazione e diffusione della bevanda. Nel 1900 il volume d’affari era quaranta volte superiore rispetto al 1890. Candler decide di concedere i diritti di imbottigliamento in altri paesi, iniziando così a far conoscere questa bibita oltreoceano. Inoltre distribuì a tutti i rivenditori il famoso logo rosso che ancora adesso la contraddistingue, con una strategia di marketing invasiva. Nel 1923 Candler vendette l’azienda per 25 milioni di dollari (l’aveva acquistata per 52.000 dollari) e l’azienda venne quotata in borsa. Nel 1928 venne portata ai giochi olimpici di Amsterdam e fatta conoscere a ttto il mondo. Nel 1931 fece il suo debutto il Babbo Natale rosso che sostituì il tradizionale Santa Claus verde della tradizione nordica.
Da quel momento fu un ascesa che va avanti ancora adesso, attraverso mirate azioni promozionali e di marketing, che mirano ad associare la bevanda con la felicità e la serenità famigliare.
Da Facebook