FESTA DELLA MAMMA: LE ORIGINI E PERCHE’ SI FESTEGGIA L’8 MAGGIO

La festa della mamma è una giornata dedicata proprio alla figura della madre, alla maternità e all’influenza delle donne con i figli all’interno della società. Si tratta di una ricorrenza che in questo 2022 cade proprio l’8 maggio, seconda domenica del mese. Infatti in Italia è proprio questo lo schema che si segue per capire quando sarà la festa della mamma: nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla maternità e alla Vergine Maria, si festeggia nella seconda domenica. Non si tratta, però, di una data univoca in tutto il mondo. Non esiste infatti un giorno unico per tutti gli Stati. In quasi due terzi del mondo, la festa è celebrata nel mese di maggio, come appunto in Italia, mentre circa un quarto la festeggia a marzo. A San Marino, ad esempio, si festeggia il 15 marzo. Sempre nella giornata di oggi, in Italia si festeggia la madonna del Rosario.

A proposito di tradizioni connesse alla Festa della Mamma, che si celebra quest’oggi, domenica 8 maggio 2022, qualcuno potrebbe domandarsi il motivo per il quale la sua data sia mobile, ossia perché non si festeggi in un giorno fisso ogni anno. In realtà, siamo di fronte a una parziale verità, dal momento che la ricorrenza cade sempre la seconda domenica del mese di maggio, richiamando le usanze tipiche degli antichi Romani e, prima ancora, dei Greci, che nel quinto mese dell’anno davano spazio al culto delle divinità femminili e della fertilità.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, nel 1958 la Festa della Mamma fu fissata l’8 maggio e quella data rimase fissa sino all’anno 2000, dunque fino all’alba del Terzo Millennio, quando venne tramutata in una festa mobile, così da dare modo alle madri di passare più tempo con i propri cari. Fu in quell’anno che si decise che il giorno da dedicare alle mamme sarebbe stata la seconda domenica di maggio, che, per una coincidenza incredibile, quest’anno va in scena proprio l’8 maggio, giorno originariamente designato per questa tipologia di celebrazioni.

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA MAMMA

Le origini della festa della mamma non sono chiare al 100 per cento, ma possiamo fare riferimento a due occasioni precise: una di natura “commerciale”, l’altra di natura religiosa. Iniziamo dalla prima. Nel 1958 il sindaco di Bordighera e senatore Raoul Zaccari fu tra i promotori della legge istitutiva della festa della mamma, già celebrata nel suo Paese due anni prima. Per quanto concerne l’aspetto religioso, le origini della festa della mamma possiamo farle risalire al 1957.

In quell’anno, infatti, il parroco di Tordibetto di Assisi, don Otello Migliosi, decise di celebrare le madri e la loro figura dal punto di vista religioso, cristiano e interconfessionale. Un’occasione di incontro e di dialogo tra le varie culture, dunque. E proprio dal 1957 nel comune umbro si celebra questa ricorrenza con manifestazioni ed eventi di carattere religioso e culturale. Per quanto riguarda la data, fu deciso in un primo momento di istituire la festa l’8 maggio, ma in seguito la festività venne confermata nella seconda domenica di maggio. Già a quei tempi, la tradizione vedeva bambini e bambine regalare dei pensieri, come disegni e altri lavoretti, alle loro madri in segno di gratitudine e affetto. E a tutti, oggi, allora buona festa della mamma!

Fonte: ilsussidiario.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *