PROROGATI ALL’8 LUGLIO I TAGLI SULLE ACCISE DI BENZINA, DIESEL E METANO

Via libera alla proroga del taglio delle accise su diesel, benzina e Gpl fino all’8 luglio 2022, compresa la riduzione a zero delle accise sul metano e una riduzione dell’Iva al 5%. È quanto deciso dal Consiglio dei ministri tramite il nuovo decreto legge volto a ridurre l’incremento dei prezzi sui prodotti energetici, causati dal perdurare dell’invasione russa in Ucraina.

In base a quanto riportato dal comunicato stampa del Consiglio dei ministri, dal 3 maggio all’8 luglio, le aliquote saranno fissate a 478,40 euro ogni mille litri per la benzina367,40 euro ogni mille litri per oli da gas o gasolio usato come carburante, 182,61 euro ogni mille chili per il Gpl usato come carburante. Inoltre, le aliquote per il metano usato per l’autotrazione sono state tagliate a zero euro per metro cubo, mentre l’Iva è stata ridotta al 5 per cento.

Al dettaglio quindi, i contribuenti potranno beneficiare di una riduzione sul prezzo al distributore di 30,5 centesimi al litro su diesel e benzina, di 10,4 centesimi al chilo per il Gpl e di 30 centesimi al chilo per il metano. Questa è la maggiore novità del nuovo decreto, introdotta per la prima volta da quando il governo ha cominciato a intervenire sui prezzi del carburante.

Inoltre, per prevenire il rischio di speculazioni, il decreto stabilisce che il Garante per la sorveglianza dei prezzi farà affidamento sulla collaborazione dei ministeri, degli enti e della guardia di finanza per monitorare l’andamento dei prezzi, anche rispetto alla vendita al pubblico dei carburanti. La guardia di finanza potrà quindi agire con poteri di indagine, per accertare il rispetto delle disposizioni governative, e avrà accesso diretto ai dati relativi alle giacenze dei prodotti energetici dei depositi commerciali e degli impianti di distribuzione stradale di carburanti, nonché ai dati contenuti nel documento amministrativo semplificato telematico.

Fonte: wired.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *