19 MARZO: AUGURI A TUTTI I PAPA’

II 19 marzo 2021 torna la festa del papà. In Italia la ricorrenza ha radici cattoliche, in quanto coincide con il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo di paternità. Oggi la festa ha perso i suoi tratti religiosi, ma rimane un appuntamento imperdibile per ricordare a tutti i papà, giovani e meno giovani, quanto sono speciali e insostituibili.

La festa del papà in Italia

In Italia le origini della moderna festa del papà risalgono al 1871, anno in cui la Chiesa cattolica decise di proclamare San Giuseppe (festeggiato il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Il culto di San Giuseppe ha però origini ancora più antiche: i primi a celebrarlo furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Tra i promotori ci furono anche vari papi, e in particolare Gregorio XV, che nel 1621 estese ufficialmente la solennità a tutta la Chiesa. Questo spiega perché la festa del papà viene celebrata il 19 marzo non solo nello Stivale, ma anche in altri Paesi caratterizzati da una forte tradizione cattolica, tra cui Spagna e Portogallo. Da notare che in Italia 19 marzo è stato giorno festivo fino al 1977, prima di essere abolito per legge e diventare una ricorrenza civile.

Curiosità dal mondo

La terza domenica di giugno si osserva la festa del papà anche in altre nazioni, tra cui, Regno Unito, Sudafrica, Argentina, Canada, Cina, Giappone e Francia. In Germania la festa del papà cade il giorno dell’Ascensione, quaranta giorni dopo la Pasqua, ed è chiamata Herrentag, ossia il “giorno degli uomini”. In Russia ha invece dei connotati più politici, dato che viene celebrata il 23 febbraio, in concomitanza con quello che viene definito il “Giorno dei difensori della Patria”. In Thailandia la data dei festeggiamenti coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, considerato il padre della nazione.

Fonte: quotidiano.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *