Il Gran Premio di Russia non si correrà. La Formula 1 ha comunicato ufficialmente che la gara in programma a Sochi nel mese di settembre non potrà essere disputata “viste le condizioni attuali”. La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. La nota recita: “Il campionato di Formula 1 si disputa nei paesi di tutto il mondo con l’obiettivo di unire persone e nazioni. Stiamo osservando gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock, sperando in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera di Formula 1, la FIA e le squadre hanno discusso della posizione del nostro sport e la conclusione è, valutata e compresa da tutte le parti interessate, che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali“. Pur non non parlando esplicitamente di cancellazione, è chiaro che la gara in Russia al momento è fuori dal calendario.
Quando era in programma la gara di Sochi?
La gara i Russia, sul circuito di Sochi, non verrà quindi disputata nel weekend del 23-25 settembre e, di conseguenza, cambia anche il calendario della prossima stagione.
Come cambia il calendario del Mondiale 2022
A seguito della decisione di non correre a Sochi, il calendario del Mondiale 2022 passa da 23 a 22 gare. Al momento non è dato sapere se la tappa cancellata verrà sostituita.
Sarebbe stata l’ultima di Sochi
Quella del 25 settembre sarebbe stata l’ultima volta della Formula 1 a Sochi. Dal 2023, infatti, era stato previsto il trasferimento della tappa russa a San Pietroburgo.
Fonte:skysport