GOOGLE, SUL MOBILE ARRIVA LO SCORRIMENTO CONTINUO

Da qualche giorno, scorrere i risultati delle proprie ricerche Google su mobile è diventata un’esperienza più fluida e meno segmentata. In molti scenari i primi link forniti dal motore di ricerca ci soddisfano, ma ce ne sono altri dove invece andiamo più a fondo, e finiamo per sfogliare pagine e pagine di risultati.

Google ha condiviso dei dati in proposito a questo aspetto, rivelando come chi desidera ulteriori informazioni tenda a sfogliare fino a quattro pagine di ricerca. Per questo ha pensato fosse il momento di intervenire e rendere il tutto più semplice e intuitivo, replicando l’effetto delle newsfeed dei social, con un flusso di informazioni apparentemente infinito, che continua a rinnovarsi sotto i nostri polpastrelli. La soluzione, quindi, è lo scorrimento continuo: e cioè la possibilità di continuare a scrollare verso il basso senza dover cambiare pagina, con i risultati che verranno caricati mano a mano (o dito a dito, se preferite).

Sebbene nell’animazione fornita da Google il tasto “Vedi altri” non sia presente, il post dedicato sul blog ufficiale invece lo menziona lasciando intendere che non sia stato rimosso del tutto, e che la sua apparizione sia semplicemente stata posticipata di molto. Pare quindi che lo scorrimento continuo non sia infinito, ma molto prolungato. Resta invariata la sezione delle ricerche correlate, che apparirà alla solita altezza.

Questa piccola ma significativa novità è già in fase di distribuzione negli Stati Uniti: da Mountain View non hanno fatto sapere quali sono i piani per altre regioni del globo, quindi non sappiamo al momento quando potremo beneficiarne anche noi. A occhio, comunque, sembra una di quelle modifiche destinate ad arrivare presto in tutto il mondo per uniformare l’esperienza cardine della galassia Google, il punto da cui tutto trae origine, ovvero la ricerca.

Fonte: hdblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *