BENVENUTO AUTUNNO

Per l’emisfero boreale, quello in cui si trova l’Italia, mercoledì 22 settembre è il primo giorno d’autunno, data in cui nel 2021 cade l’equinozio. Ma cosa significa e perché cade proprio oggi? Prima di tutto spieghiamo l’etimologia del termine. Equinozio deriva dal latino aequĭnoctĭum, che a sua volta proviene dalla locuzione aequa nox – «notte uguale» – al giorno.

Autunno, il significato di equinozio

Infatti, come per l’equinozio di primavera che cade a marzo, questa giornata prevede lo stesso numero di ore di luce e di buio, perché i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. In questo momento, sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione. Da oggi in avanti, le giornate inizieranno ad accorciarsi man mano che ci avviciniamo alla stagione invernale.

Quando cade l’equinozio d’autunno?

L’altra informazione, che spesso confonde, riguarda la data. Perché non tutti gli anni l’equinozio cade nello stesso giorno di settembre? Nel 2020, per esempio, è stato sempre il 22, ma i due anni precedenti fu il 23 settembre. a discrepanza tra l’inizio «convenzionale» dell’autunno — il 21 settembre — e l’avvio della stagione astronomica ha a che fare con la differenza tra l’anno solare su cui si basa il calendario gregoriano (introdotto nel 1582) che usiamo (365 giorni), e l’anno siderale che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Lo scarto di 6 ore, 9 minuti e 10 secondi si recupera, ogni quattro anni, con l’aggiunta di un giorno a febbraio (che trasforma l’anno in bisestile).

Google Doodle del 22 settembre 2021

Primo giorno d’autunno, il Doodle di Google

Anche Google, come da tradizione, ha cambiato il proprio Doodle per festeggiare l’inizio dell’autunno. Oggi infatti si visualizza la scritta Google nei colori tipici della nuova stagione, come il giallo e l’arancione delle foglie pronte a cadere dagli alberi. Le lettere stesse sono diventate foglie e tra loro «cammina» un riccio sorridente, che trasporta sugli aculei un carico di foglie secche. Cliccando sulla scritta, si accede a una pagina che spiega l’inizio dell’autunno.

Fonte: corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *