“Cosa fate a Ferragosto? ”. È questa la domanda più gettonata dell’estate, quella a cui non sappiamo mai rispondere. Immagino che quest’anno sia sempre la stessa storia. Dubbi su dubbi e alla fine si organizza tutto all’ultimo secondo. Eppure, vi siete mai chiesti quale sia la sua origine e perché sia per noi un motivo di celebrazione? Sembra proprio che attorno a questo termine ci sia un alone di mistero. Per questo Erasmusu ha creato un articolo completo. Un viaggio a 360° per scoprirne il significato. E, ancora più importante, per trascorrere le feste di Ferragosto più belle di sempre! Siete pronti?
Ferragosto significato
Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta nella vita. Ora è arrivato il momento di risolvere questo dilemma: cosa significa Ferragosto?
Gli “auguri di Ferragosto”
Ferragosto deriva dal termine Feriae Augusti, che in latino significa “riposo di Augusto”. Ma perché si chiama così?
Questa giornata fu creata dall’imperatore Augusto, nella Roma del XVIII secolo a. C.
Questa festività è nata per celebrare la fine del lavoro agricolo. In agosto, infatti, si rendeva grazie a Conso, dio della terra e della fertilità. E tutto il mese era sinonimo di tregua dalle fatiche dei lavori dei campi, così come di “festeggiamenti“. Ad esempio, erano ricorrenti eventi come le corse dei cavalli e le sfilate di animali da tiro. In più, i lavoratori facevano gli “auguri di Ferragosto”. In cambio, ricevevano una mancia dai loro padroni. Questa festa era molto importante: era l’unica occasione in cui schiavi e padroni si mescolavano.
Nell’antichità si celebrava l’1 agosto (anche se si poteva quasi per tutto il mese) e ora? Quando si festeggia Ferragosto? E ancora, se le sue origini sono così antiche, quali sono i motivi per cui continuiamo a festeggiarlo?
Ferragosto festa religiosa
Le ragioni per cui è considerato un giorno festivo sono cambiate negli anni. Se questa festa nacque come rito pagano, verso il VII secolo cambiò completamente. La Chiesa, infatti, decise di farla coincidere con il giorno dell’Assunzione di Maria. Così facendo, entrambe le feste sarebbero cadute il giorno 15 agosto.
Perché si festeggia Ferragosto
Il motivo per il quale questa giornata è sinonimo di gite fuori porta, risale però ad un altro periodo. Sto parlando del fascismo, che ha dato un input agli italiani per viaggiare. In che modo? Attraverso i “treni popolari di Ferragosto“. Il regime, infatti, iniziò a vendere dei biglietti fortemente scontati. Perciò, dal giorno 13 al 15 agosto, anche i meno abbienti avevano l’opportunità di muoversi. Chiunque poteva raggiungere diverse città italiane, andare in spiaggia o in montagna. L’offerta poteva essere acquistata in due formule. Si poteva partire per un giorno, oppure per 3 giorni e percorrere un massimo di 200 km. Tuttavia il vitto non era compreso. Ecco perché nasce la tradizione del pranzo al sacco.
Quando è Ferragosto
Abbiamo capito, dunque, che questa festa si celebra il giorno 15 agosto di ogni anno. Ma quando è Ferragosto 2019? Nel 2018 era un mercoledì, quest’anno siete più fortunati: cade di giovedì. Pertanto, se avete la possibilità di non lavorare il venerdì è perfetto! Da giovedì 15 agosto 2019 a domenica 18 agosto, avrete 4 giorni per staccare la spina. Ma cosa si fa il 15 di agosto e soprattutto dove potete andare? Che sia per un giorno o per quattro, avete molte cosa da organizzare. Ecco perché Erasmusu vuole semplificarvi la vita. Date un’occhiata alla nostra lista di idee!
Dove andare a Ferragosto
Prima di tutto, sappiate che di solito si trascorre del tempo al mare o in montagna. Non solo, in un giardino con gli amici o alla scoperta di una città piena di cultura. Gli ingredienti base di questa festa sono pochi ed essenziali. Una location speciale e la compagnia giusta. Aggiungete del buon cibo e della musica e il gioco è fatto. Quindi, sedetevi con gli amici o la famiglia e buttate giù un paio di idee.
Siete degli amanti della montagna? Allora potreste fare un’escursione e poi fermarvi a fare un picnic. O perché no? Noleggiate una baita con gli amici e fate una grigliata! È sempre piacevole spostarsi al fresco, soprattutto in un giorno caldo. Altrimenti, godetevi la natura e pranzate in una malga! Prenotate ed assaggiate i prodotti tipici delle montagne italiane. Ordinate un buon vino e portate una chitarra, il divertimento è assicurato. Prendete spunto: date un’occhiata a questo post di Erasmusu sul Ferragosto in montagna. Sulle montagne austriache, oppure no. Lasciatevi trasportare dalla magia di questo giorno speciale.
E se preferite la spiaggia? Ancora meglio! Da sempre il 15 di agosto ci fa venir voglia di gavettoni. Ogni anno i telegiornali trasmettono le immagini delle spiagge italiane. Sono affollatissime e tutti giocano e si tuffano in mare. C’è addirittura chi porta una tenda e dorme lì. Così, può guardare le stelle e godersi al massimo questa giornata di festa.
Fonte: erasmusu.com