Ideata dal francese Mede De Sivrac nel XVIII secolo, la bici è il mezzo 100% sostenibile più amato dagli italiani. Nell’ultimo anno, in Italia, sono stati costruiti 200 km di nuove piste ciclabili.
Nel 2018 le Nazioni Unite hanno fissato per il 3 giugno la Giornata mondiale della bicicletta, celebrando così la longevità e la versatilità di questo mezzo. Che sia una mountain bike ideale per lo sterrato o una graziella per girare in città, la bicicletta è stata la protagonista della mobilità dolce nell’ultimo anno. Dall’inizio del 2020 a oggi sono stati costruiti 200 chilometri di piste ciclabili in Italia, con in testa Milano, con i suoi 35 chilometri in più. L’acquisto di questi mezzi è cresciuto molto grazie ad alcune agevolazioni: il bonus bici del 2020, ad esempio, ha permesso agli italiani di comprare oltre 650mila veicoli sostenibili.
Con l’istituzione della Giornata, le Nazioni Unite riconoscono che la bicicletta è «un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, con effetti benefici sul clima». Nella risoluzione dell’Onu si invitano gli Stati membri a migliorare la sicurezza sulle strade e a inserire la bici e le infrastrutture a essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia inoltre di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e di adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.
Fonte: corriere.it