2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA

La Festa della Repubblica si celebra ogni anno il 2 giugno. Una ricorrenza nazionale, molto sentita, che ricorda la nascita della moderna nazione italiana, l’atto fondativo della Repubblica e la fine della monarchia sabauda.

2 giugno 1946: perché si festeggia il 2 giugno, Festa della Repubblica italiana

Il 2 e 3 giugno 1946, infatti, gli italiani furono chiamati a votare, tramite referendum istituzionale, quale forma di stato dare al Paese appena uscita dalla Seconda Guerra mondiale. Fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia.

Il 1 luglio fu nominato il primo presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, e il primo presidente del Consiglio, Alcide de Gasperi. L’1 gennaio 1948 entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana.

Frecce tricolori 2 giugno

Uno dei momenti più spettacolari della manifestazione del 2 giugno rimane il sorvolo delle Frecce Tricolori, che dipingono il cielo di Roma con i colori della nostra bandiera. I dieci aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e il loro passaggio suscita spesso grande emozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *