Peroni celebra i suoi 175 anni con una nuova grafica, la tecnologia blockchain applicata alla sua filiera e una nuova campagna di comunicazione. Grandi cambiamenti quindi nell’identità visiva e nel suo posizionamento. Con l’utilizzo inoltre della tecnologia blockchain, per tracciare il malto 100% italiano della sua filiera, propone un nuovo dialogo al consumatore, parlando di qualità, sostenibilità e innovazione e facendosi portavoce di un messaggio che da sempre la contraddistingue: “Se Ci Unisce è Peroni“.
La birra degli italiani
Valori e le caratteristiche che fanno di Peroni la birra degli italiani vengono comunicati nella nuova campagna pubblicitaria, on air dal 29 aprile. Da sempre Peroni è la birra che unisce gli italiani ed è da questa semplice ma fondamentale intuizione che si sviluppa l’idea creativa del nuovo spot: a prescindere dalla provenienza, dalle proprie convinzioni, dalle divisioni di linguaggio, cultura o storia, oltre ogni differenza.
Non a caso Peroni ritrova questo suo carattere distintivo nei valori sportivi di cui è sostenitrice con le partnership che la legano alle Federazioni di calcio e rugby con le Nazionali maschili e femminili. D’altronde la storia di Peroni parla chiaro. Nata nel 1846, è la prima birra nazionale.
Un viaggio con il QR Code
Un sistema di valori che si sviluppa su quattro coordinate: modernità d’immagine, qualità, riconoscibilità e italianità lungo tutta la filiera, dal campo alla bottiglia. In questo senso la bottiglia diventa una preziosa fonte di informazioni per il consumatore che, scansendo il QR Code sul collarino, sarà in grado di conoscere il percorso del prodotto nella sua interezza, dal campo d’orzo dell’agricoltore allo scaffale, all’esperienza di gusto. Un progetto di mappatura e controllo per garantire la qualità dei propri prodotti attraverso l’utilizzo della blockchain applicata su tutta la sua filiera produttiva.
Un’evoluzione che si esplicita coinvolgendo la nuova etichetta che, confermando i valori della tradizione, diventa più pulita e lineare. Un’immagine che racconta il suo essere “indiscutibilmente italiana” e trova valore nell’indicazione “prodotta a Roma, Padova e Bari” e nel malto 100% italiano. Peroni si rinnova con un’immagine contemporanea rimanendo fedele a sé stessa e mantenendo la sua originale ricetta.